METODO LUDICO

Una combinazione di metodologie ludiche e simulative, che mette al centro la persona con i suoi successi e i suoi errori per generare un cambiamento reale.

Home>PERCORSI>METODO LUDICO

Apprendere non è solo acquisire nuove conoscenze, ma affrontare un processo di trasformazione che porta a mutare i propri atteggiamenti e comportamenti.
La trasmissione di conoscenza e l’apprendimento avviene in modo attivo attraverso l’esperienza ludica, simulando o giocando, e mettendo al centro la persona con le sue caratteristiche, i suoi successi e i suoi errori, le sue paure e i suoi timori.
Il teatro, il gioco da tavolo e quello di ruolo permettono di coinvolgere le competenze psico-attitudinali perché fanno leva sulle associazioni e le intuizioni, mettono in gioco immaginazione ed emozioni. Il gioco permette di insegnare rudimenti di sistemi complessi, del funzionamento di dinamiche relazionali e cognitive e di stimolare le intelligenze multiple.
Ed è particolarmente adatto in situazioni in rapido cambiamento e di stress.
Anche lo spazio è unico, e in esso si mescolano docenti e studenti: si muovono insieme, entrambi parte attiva del corso.

Nell’improvvisazione non c’è alcun copione. «Non potendo venire ripetuta, un’improvvisazione o un’esplorazione non può essere migliorata, e una cosa che non può essere migliorata è per definizione perfetta», ripete Paolo Busi, il nostro maestro di improvvisazione, durante le lezioni. Ogni improvvisazione è perfetta per definizione.

Il gioco e l’improvvisazione hanno inoltre molte cose in comune con la nostra vita. Nel gioco o si vince o si impara. Chi perde una partita ha l’opportunità di apprendere come migliorare le scelte successive.

I giochi presentano gradi di difficoltà crescente e il superamento di ogni livello consente di accedere ai successivi, affrontando nuove sfide e impreviste difficoltà. Solo provando, testando e correggendo le proprie scelte si diventa bravi; solo osando perdere si vince.

Spesso i nostri errori non sono di tipo logico, ma percettivo: l’esperienza ludica permette di migliorare anche il grado di attenzione, la capacità di osservare con cura e a quella di percepire correttamente.

Tra i metodi utilizzati:

  • Gioco da tavolo
  • Gioco di ruolo
  • Impro game
  • Teatro