F.A.Q.2021-02-08T09:57:08+01:00

F.A.Q.

Una collezione delle domande che ci fanno più spesso, e forse anche qualcuna che non ci hanno ancora fatto.

Home>RISORSE>F.A.Q.

GENERALI

SULLA SCUOLA

GENERALI

Le soft skill possono essere insegnate/apprese?2021-03-09T09:10:09+01:00

Se le competenze professionali possono essere insegnate e si può apprendere la storia o l’arte, la partita doppia o una lingua straniera, allo stesso modo è possibile insegnare e apprendere l’immaginazione e la creatività, il pensiero critico e l’ascolto attivo, come cogliere i segnali deboli e come navigare nell’incertezza. Si investe poco in questa formazione, pensando che siano capacità innate. In realtà apprendiamo nel nostro processo di scoperta del mondo e di noi stessi, facendo esperienza, entrando in conflitto, vivendo, formandoci.
L’offerta formativa della Scuola punta proprio a questo: insegnare ed allenare quelle competenze trasversali richieste dal mercato del lavoro e utili a superare la paura di fallire per disegnare il tuo successo.

Fallire e commettere errori vuol dire precludersi la possibilità di avere successo?2021-03-09T09:10:09+01:00

Di per sè no. L’idea che tutte le storie siano storie di successo e che il successo sia privo di battute d’arresto e momenti di delusione è lontana dalla realtà. Commettere errori è umano; perseverare nel commetterne di nuovi lo è forse ancora di più. Qualsiasi storia di successo – dal bambino che riesce a stare in piedi e muovere i primi passi, alle spedizioni sulla luna, alla pubblicazione dei libri di Harry Potter – è la risultante di un percorso costellato di errori, ostacoli e amare delusioni. Quello che conta è mettersi nella condizioni giuste (sia a livello di mindset, che di skill, che di strumenti) per rilevare e analizzare efficacemente i fallimenti, sviluppando e praticando strategie di apprendimento specifiche che ci aiutino a disegnare il nostro successo. Scopri come possiamo aiutarti.

Come si supera un fallimento?2021-03-09T09:10:09+01:00

Non esiste una ricetta unica, che funziona per tutti. Quello che sappiamo è che il fallimento è una possibilità da contemplare in ogni ambito della vita, e che si può superare analizzandolo, accettandolo e imparando da esso. Uno dei primi passi da fare per superare un fallimento è proprio allenare la capacità di apprendere dagli errori per rendere l’apprendimento – anche da esperienze negative – una buona pratica individuale, o da condividere all’interno di un team. Scopri tra i nostri perCORSI quello più adatto alle tue esigenze personali o della tua azienda per allenare le competenze trasversali utili ad apprendere dagli errori o per superare un fallimento.

SULLA SCUOLA

Come posso partecipare al Ciclo dell’Errore?2021-03-09T09:10:08+01:00

Se sei una singola persona ti consigliamo di tenere monitorata la pagina dei corsi. Nella pagina trovi l’elenco e come iscriverti alle nostre classi – sia quelle ideate e gestite interamente da Scuola di Fallimento che quelle realizzate in collaborazione con imprenditori, organizzazioni no profit, aziende like-minded.
Se sei un’azienda, un’organizzazione o siete un gruppo di professionisti, scriveteci per disegnare il ciclo sulle vostre specifiche esigenze.

Quanto costa partecipare al Ciclo dell’Errore?2021-03-09T09:10:08+01:00

Dipende 🙂 Il Ciclo dell’Errore ha un costo variabile in base alla durata e al numero dei moduli. Scrivici se vuoi avere maggiori informazioni.

Come posso partecipare al Ciclo della Scelta?2021-03-09T09:10:08+01:00

Il primo passo da fare per iniziare il tuo Ciclo della Scelta è contattarci. Subito dopo fisseremo – in base alle reciproche disponibilità – un appuntamento (virtuale o di persona) per l’intake form: un colloquio conoscitivo gratuito e della durata di 30 minuti che servirà per capire meglio le tue necessità al fine di formulare l’offerta di servizi più adeguata alle tue esigenze. A seguito dell’incontro ti inoltreremo la nostra migliore proposta di servizi ed economica; una volta sottoscritta questa, inizierai a lavorare con i professionisti di Scuola di Fallimento per percorrere il tuo Ciclo della Scelta.

Quanto costa partecipare al Ciclo della Scelta?2021-03-09T09:10:08+01:00

Dipende 🙂 Il Ciclo della Scelta è un percorso individuale, ed ogni individuo è unico e ha esigenze altrettanto uniche. Per questo motivo il costo del Ciclo della Scelta varia a seconda della struttura e della durata del percorso, che sarà determinata insieme al cliente, sulla base delle sue specifiche necessità. Scrivici per saperne di più, per fissare un incontro conoscitivo gratuito e iniziare a costruire insieme il tuo personale Ciclo della Scelta.

I vostri corsi sono in presenza oppure online?2021-03-09T09:10:08+01:00

I nostri servizi – come il Ciclo della Scelta, gli speech, i giochi e molto altro – sono pensati e possono essere fatti sia come esperienza in presenza che virtuale. Per quanto amiamo e sosteniamo più possibile gli incontri di persona, crediamo anche che le nuove tecnologie abbiano l’indubbio vantaggio di abbattere alcune barriere fisiche e raggiungere in modo capillare più persone, anche quando queste sono dislocate geograficamente in posti differenti tra loro e/o dai nostri professionisti. Per questo abbiamo adattato la nostra offerta per renderla efficace anche online: Scuola di Fallimento è per tutti, ovunque. Scrivici per raccontarci le tue esigenze, così da costruire insieme il perCorso migliore per te.

Come posso iscrivermi ai vostri corsi?2021-03-09T09:10:08+01:00

Il Ciclo della Scelta (perCorso per singoli e Aziende) e Il Ciclo dell’Errore (perCORSO per gruppi) sono perCORSI altamente personalizzati – se vuoi partecipare, scrivici per saperne di più e per costruire il perCorso più adatto alle tue necessità.
Trovi invece qui l’elenco e come iscriverti alle nostre classi – sia quelle ideate e gestite interamente da Scuola di Fallimento che quelle realizzate in collaborazione con imprenditori, organizzazioni no profit, aziende like-minded.

Quali sono i prossimi corsi?2021-03-09T09:10:08+01:00

Trovi qui l’elenco e il relativo calendario delle nostre classi – sia quelle ideate e gestite interamente da Scuola di Fallimento che quelle realizzate in collaborazione con imprenditori, organizzazioni no profit, aziende like-minded.

Il Ciclo della Scelta (perCorso per singoli e Aziende) è un perCORSO altamente personalizzato, per cui anche il calendario sarà stabilito insieme al cliente: noi siamo sempre pronti ad iniziare! Scrivici per saperne di più.

Il Ciclo dell’Errore (perCORSO per gruppi) è un perCORSO pensato per gruppi che fanno parte della stessa azienda o per gruppi omogenei dal punto di vista del target o della professione (solo insegnanti, solo imprenditori, solo studenti, etc). Trovi qui l’elenco e come iscriverti alle nostre classi – sia quelle ideate e gestite interamente da Scuola di Fallimento che quelle realizzate in collaborazione con imprenditori, organizzazioni no profit, aziende like-minded.
Se invece siete già un gruppo, scriveteci per disegnare il ciclo sulle vostre specifiche esigenze.

Quanto costano i vostri corsi?2021-03-09T09:10:08+01:00

Il Ciclo della Scelta (perCorso per singoli e Aziende) e Il Ciclo dell’Errore (perCORSO per gruppi) sono perCORSI altamente personalizzati, per cui anche il costo varia a seconda della customizzazione fatta sulla base delle specifiche necessità dei nostri clienti. Scrivici per saperne di più e per costruire l’offerta più adatta alle tue esigenze.
Trovi invece qui l’offerta relativa nostre classi – sia quelle ideate e gestite interamente da Scuola di Fallimento che quelle realizzate in collaborazione con imprenditori, organizzazioni no profit, aziende like-minded.

Potete venire nella mia azienda / nella mia scuola a fare uno speech sul tema dell’errore e del fallimento?2021-03-09T09:10:08+01:00

Volentieri! A Scuola di Fallimento crediamo che la cultura possa cambiare il mondo, una persona alla volta – ma insieme! Per questo il primo passo per diffondere una sana cultura del fallimento è parlarne o ascoltare esperienze e punti di vista sul tema che possano predisporci verso nuovi modi di vedere l’errore. Abbiamo già fatto speech al TEDx e siamo intervenuti in altre trasmissioni. Scrivici per incontrarci e organizzare un incontro nella tua azienda o scuola.

Ho dimenticato di richiedere un Error-Paper: come posso recuperarlo?2021-03-09T09:10:09+01:00

Puoi richiedere gli E-Paper scrivendoci qui, specificando in quale mese non hai richiesto l’E-Paper o il titolo di quello che hai dimenticato.

Torna in cima