MANIFESTO

I valori in cui crediamo, cosa ci rende unici e il modo in cui desideriamo coltivare una sana cultura dell’errore nella vita personale, professionale e in azienda.

Home>SCUOLA>MANIFESTO

“Grow Different” è il nostro Manifesto che contiene i valori in cui crediamo, cosa ci rende unici e il modo in cui desideriamo coltivare, attraverso alcuni principi ispiratori, una sana cultura dell’errore e il giusto growth mindset nella vita personale, professionale e in azienda.
La negazione dell’errore, il rifiuto di considerarlo normale, ammissibile e sopportabile ci porta a costruire narrative di successo per ogni dimensione della nostra vita: quella personale raccontata sui social, quella lavorativa scritta sul curriculum. Se siamo un’azienda, il nostro sito sarà pieno di case history di successo e di storie di clienti soddisfatti dalle soluzioni proposte.

Le vittorie e i successi sono senza dubbio più inebrianti delle cadute e delle sconfitte, ma gli errori e le sconfitte sono parte integrante della nostra esperienza di vita e possono insegnarci qualcosa in più rispetto alle situazioni apparentemente lineari e senza intralci.
Per uno sviluppo sostenibile, personale e di business, crediamo sia importante che le persone e le aziende inizino concretamente a guardare al fallimento con una diversa prospettiva e un diverso mindset, che facciano dell’errore un atto di creatività che apre lo sguardo a una possibilità differente.

Grow Different è quindi un invito a pensare e fare in modo inusuale, a guardare ciò che accade da una diversa prospettiva.
Ma è anche ciò che ci ispira nel nostro agire quotidiano.
Oggi più che mai a Scuola di Fallimento sentiamo il bisogno di sottolineare i pilastri del nostro purpose, per sostenere e dare una spinta a tutti coloro che vogliono impegnarsi a cambiare le cose, a pensare, agire e crescere in modo differente.

Per questo – Grow Different!

Se sei una persona, leggi qui il Manifesto
Se sei un’azienda, leggi qui il Manifesto

MANIFESTO PERSONE

Crediamo nel bisogno di cambiare le lenti attraverso le quali guardiamo il mondo.
Concepiamo la sconfitta come parte integrante della vita.
Rifuggiamo i luoghi comuni su cosa sia il successo.
Cerchiamo alleati che non giudichino ogni nostro abbaglio e che ci spingano a puntare più in alto.
Siamo alla ricerca dell’eccezione che disconferma la regola.
Costruiamo luoghi nei quali gli errori siano considerati uno scalino per andare più in là.
Pensiamo che la vulnerabilità non sia una debolezza ma la misura della nostra forza.
Crediamo nel principio dell’incertezza e nel bisogno di condivisione.
Alla perfezione preferiamo la verità. Alla razionalità senza anima contrapponiamo la bellezza delle emozioni.
Ammiriamo gli artisti senza copione e i cavalieri erranti.
Ci ispiriamo ai folli e a chi non ha paura di rialzarsi dopo ogni caduta.
Abbracciamo chi, nonostante la paura, si assume il rischio di rompere gli argini e disegnare nuovi confini per darsi una seconda possibilità.
Facciamo del dubbio la nostra unica certezza.
Crediamo che l’impossibile non sia un’utopia.
E che qualunque cosa accada ci sarà sempre, ad aspettarci, una nuova conquista, una nuova opportunità, un nuovo inizio.

Per costruire e diffondere una sana cultura dell’errore e del fallimento e il giusto growth mindset, , abbiamo bisogno di ogni singola persona, che come noi, voglia migliorare la realtà che ci circonda.
Se credi anche tu nel purpose di Scuola di Fallimento e condividi i nostri valori scrivici per firmare il nostro Manifesto o scaricalo qui.

Se credi nella necessità di guardare il mondo da un’altra prospettiva, condividi il Manifesto. Usa il tag #growdifferent e diventa il nostro E-mbassador!

MANIFESTO AZIENDE

Crediamo in una cultura aziendale che tolleri l’errore e lo abbracci come prerequisito dell’innovazione.
Concepiamo l’errore come occasione di apprendimento e di miglioramento.
Pensiamo che un luogo di lavoro che celebri il fallimento intelligente abbia un vantaggio competitivo da valorizzare e comunicare.
Siamo alla ricerca di leader autentici che non hanno paura di esprimere i loro dubbi e mostrare la loro vulnerabilità.
Ammiriamo le aziende che apprezzano l’apprendimento per prove ed errori e incoraggiano la perseveranza e la flessibilità.
Sosteniamo i manager che aiutano le persone a superare la paura del fallimento creando una cultura di assunzione del rischio intelligente.
Ammiriamo i team in cui non si punta il dito, ma dove le lezioni sono condivise e sono fonte di apprendimento per tutti i suoi membri.
Applaudiamo le aziende che non nascondono gli errori, ma li considerano una possibilità da contemplare.

Per costruire e diffondere una sana cultura dell’errore e del fallimento e il giusto growth mindset, abbiamo bisogno di ogni singola azienda, che come noi, voglia migliorare la realtà che ci circonda.
Se credi anche tu nel purpose di Scuola di Fallimento e condividi i nostri valori scrivici per firmare il nostro Manifesto o scaricalo qui.

Se credi nella necessità di guardare il mondo da un’altra prospettiva, condividi il Manifesto. Usa il tag #growdifferent e diventa il nostro E-mbassador!