Gestione del tempo

Gestione del tempo

Dal greco τέμνω «divido», «separo»..

Quante volte vi siete detti che se aveste avuto più tempo per riflettere su quella domanda, su un problema o decisione avreste sicuramente fatto una scelta migliore? Molti errori vengono commessi perché il tempo per decidere è troppo poco, e se non siamo in grado di gestire bene le nostre emozioni, queste potrebbero influenzare le nostre scelte. Il che non è sempre una male ma dipende dal tipo di decisioni che dobbiamo assumere.

Avere a disposizione poco tempo potrebbe essere un problema dovuto a un cattiva pianificazione delle attività e quindi ci si riduce all’ultimo secondo di tempo disponibile per prendere la decisione. Oppure potrebbe essere una pratica consolidata di qualcuno – un insegnante, capo, manager, cliente – che pretende un lavoro «oggi per ieri». In queste situazioni è più facile agire d’istinto guidati dalle emozioni e dall’ansia.
La mente allora troverà alcune scorciatoie, spingendoci nel campo delle euristiche e dei bias cognitivi.

La gestione del tempo è quindi un’abilità utile e strettamente legata alle altre: quella di comunicare bene e in modo trasparente, pianificare le attività, evitare di procrastinare per non rischiare di fallire gli obiettivi.